sabato 19 novembre 2011

... L'ultimo atto ...

L'autunno con temperature più che gradevoli ci ha abbandonato e ha lasciato lo spazio alle temperature più rigide  e con esse è arrivata anche per me la conclusione di questa faticosissima stagione .... è ora di chiudere negli armadi l'abbigliamento da podista riporre nella scarpiera le amate Brooks. Domani, domenica 20 novembre sarà la mia ultima gara della stagione, una stagione , come dicevo, molto faticosa caratterizzata da 30 gare fatte tutte al massimo delle mie possibilità. Ma ciò che la resa faticosa non sono state le competizioni a cui ho partecipato con il solito entusiasmo e voglia di mettermi in gioco alla ricerca dei mie limiti sportivi, ma bensì una condizione fisica piena di infortuni.

Fin dallo scorso inverno una fastidiosa pubalgia mi ha accompagnato per tutto l'anno, non è bastata una pausa di 2 mesi per cancellare tutti i sintomi , se l'entusiasmo delle gare ha nascosto il dolore non è stato così negli allenamenti dove in ogni uscita la sua presenza era viva e attenta pronta a sovrastarmi se avessi tentato di iniziare un allenamento di qualità finalizzato al miglioramento delle prestazioni cronometriche....  e allora che fare ..... mollare???? questo mai !!!! .... raccogliere dal fondo del barile tutta l'esperienza di 30 anni di corsa e continuare a "sopravvivere" sportivamente parlando.

La sosta per uno sportivo che ha superato i 35 anni come il sottoscritto non è mai una cosa positiva ... iniziare da capo significa costringere il nostro corpo, muscoli, tendini, articolazioni a riadattarsi al gesto della corsa con tutti i problemi che questo comporta , se poi aggiungiamo che a riprendere non è più un atleta integro fisicamente capiamo come questa decisione riservi in se più fattori negativi che quelli positivi. E allora perchè farlo !!!! .... semplicemente perchè è impossibile non farlo !!! Alla pubalgia nel corso di questi  mesi si sono aggiunti altri infortuni in particolare piedi e ginocchio che necessitano di una piccola revisione... si una revisione proprio come una macchina , speriamo di trovare il meccanico giusto però :-) :-) e di non doverla rottamare :-)....

0749 CityTrail Milano foto AntonioCAPASSO andocorri blogspot com 08 10 2011

Ma domenica ci aspetta l'ultima fatica CREMA ... arriva dopo una serie di gare post vacanze estive molto belle, dal mio ultimo post vorrei ricordare la 1° edizione del Salom Trail al Montestella una gara di 5 Km ben organizzata e caratterizzata da un atmosfera che non si respira con molta frequenza nelle gare su strada , sembrava proprio di correre in quota e invece eravamo solo alla mitica Montagnetta di San Siro a pochi Km dal centro di Milano.... c'è stata la sciagurata edizione della Deejay ten, sono ancora vivi in me quei momenti di rabbia per la cattiva organizzazione mostrata che tralascerò di raccontare i particolari... e poi Pavia, il Trofeo Montestella, la Green race e per finire L'Alpin Cup di settimana scorsa dove ho corso un 10,5 Km all'interno del parco Nord, gara di contorno alla mezza maratona.

0645 GREEN RACE foto AntonioCAPASSO andocorri blogspot com 16 10 2011

Album 4  IMG 6679

Gara di contorno sarà anche la 2° edizione della Marian Ten che si svolgerà domani a Crema ... Io e mia sorella saremo al via per la 10 Km mentre il resto del gruppo Paola, Gabriele, Gino e Antonio si cimenteranno la loro ultima mezza di stagione e per verificare se l'ultimo mese di duro allenamento ha portato i suoi risultati.... sarà per loro l'ultima opportunità per fare bene e magari migliorare il proprio personale.

... E allora a domani per l'ultimo racconto sportivo della stagione.

Ivan C.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.