Eh già.... sono ancora quà ...,come direbbe Vasco, pronto per raccontare le fatiche di questa seconda parte di stagione che proprio nel mese di Settembre vede il suo inizio.
Come da 3 anni a questa parte anche in questa stagione la prima settimana di settembre mi vede impegnato in quella di Rescalda per partecipare alla corsa denominata "Sotto il pergolato" una corsa che si presta benissimo per saggiare quella che è la condizione fisica post vacanze, per appurare se gli allenamenti effettuati nella torrida estate hanno dato esito positivo.
Questa manifestazione ben organizzata si svolge lungo un circuito cittadini da ripetersi 3 volte per un totale di 6,5 Km, una gara molto veloce che nonostante la mancanza del cronometraggio elettronico schiera al via un considerevole numero di atleti pronti a sfidarsi all'ultimo sangue, quest'anno il numero dei partecipanti è di circa 300 e tutti pronti a sfidare se stessi e i loro tempi.
La mia preparazione estiva è stata caratterizzata da un alternanza di sedute a ritmo medio e a ritmo lento, le condizioni fisiche non al meglio non mi hanno permesso di inserire sedute di ripetute e variazioni significative , ma nonostante ciò sono fiducioso sul responso che mi darà la gara confortato anche da valori di frequenza cardiaca di allenamento nettamente migliori di quelli riscontrati nella prima parte di stagione.
Ma veniamo alla gara... allo sparo parto abbastanza controllato cercando di dare più ascolto alle mie sensazioni che all'andatura registrata dal GPS, da subito mi accorgo che nonostante il ritmo non proprio lento non accuso nessun tipo di disagio per cui continuo a rimanere concentrato e a spingere con le gambe .... i Km passano e le sensazioni sono ottime per cui provo a aumentare leggermente senza accusare nessun disagio, raggiungo e supero avversari che erano partiti più veloci di me ma che evidentemente hanno poi fatto i conti con l'inesorabile fatica.
Una leggera sensazione di disagio allo stomaco mi fa temere il peggio a 2 Km dalla fine ma fortunatamente e solo una sensazione e riesco a concludere ancora in spinta per un ottimo 26.30 a 4.11 al Km e soprattutto a sole 6" dal tempo fatto registrare l'anno scorso dove la condizione e soprattutto la situazione infortuni era nettamente migliore.
... nel prossimo week ci aspettano due gare molto impegnative ... Venerdi a Legano e sabato all'idroscalo di Milano per la ripresa del circuito del corrimilano per cui non c'è neanche il tempo per leccarsi le ferite bisogna stringere i denti e tenere duro per questi due impegnativi mesi ricchi di appuntamenti agonistici.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.