mercoledì 8 giugno 2011

Villasanta - Corsa delle Cascine

03 06 2011 Villasanta corsa delle Cascine foto Roberto Mandelli 0207

Se l'ultima domenica di maggio significa 12x1 ora l'inizio del mese di giugno è sinonimo di "Corsa delle Cascine"- Villasanta ...giunta alla sua 14° edizione rappresenta una vera classica delle corse su strada per la brianza e il circondario Milanese... Per me ha sempre rappresentato una classica e mi permetto di scomodare un impegnativo paragone senza nessun timore nell'affermare che per me rappresenta la Milano-San Remo delle corse su strada.... Una gara velocissima forse una delle più veloci nonostante il caratteristico ingresso nella cascina, ma due lunghi rettilinei in leggera discesa permettono ai runners di lasciarsi andare e di togliere preziosi secondi alla loro andatura.

Ma Villasanta significa anche condizioni meteo a dir poco contrastanti...non esistono mezze misure, annate caratterizzate da giornate calde afose fanno seguito a temperature e condizioni climatiche paragonabili ad un autunno inoltrato e anche in questa edizione le cose non sono cambiate, un vero e proprio nubifragio ha caratterizzato il pre gara, fortunatamente con l'avvicinarsi dello start la pioggia è tornata a scendere in modo "normale" caratterizzando solo le prime battute della gara mentre a graziato i quasi 300 partecipanti per la seconda metà di gara.

L'edizione di quest'anno è stata caratterizzata dall'avvento del cronometraggio elettronico ... il vecchio e amato cartellino fidal ha lasciato spazio all'elettronica e ai tempi che passano... quella che rappresentava ancora l'ultimo baluardo verso la tecnologia non ha resistito al richiamo dell'innovazione e dell'adeguamento al resto delle competizioni sportive..... nonostante sia un amante della tecnologia e dell'elettronica questo gesto ancora antico nel depositare nelle mani dei giudici il cartellino intriso di sudore , a volte illeggibile in quelle giornate piovose mi ricordava, anche in modo nostalgico, i primi anni in cui facevo i primi passi nelle competizioni su strada... ora tutto ciò sarà solo un ricordo.

Ma veniamo alla gara ... alle 20.30 precise sotto la pioggia battente viene dato il via .... nonostante nel riscaldamento le gambe fossero pesanti e meno reattive di altre volte riesco a partire bene, un primo passaggio sotto i 4.30 non mi preoccupa perchè lo sforzo non è così eccessivo anche se sono consapevole che con il passare dei Km la stanchezza potrà farsi sentire e lo smaltimento dell'acido lattico sarà meno rapido di queste prime battute.... ma ecco che dopo pochi KM di gara succede quello che non mi aspetto riesco a raggiungere due atleti della società runner desio che procedono ad una andatura simile alla mia ... rimango con loro per quasi tutta la gara e grazie al loro aiuto riesco a chiudere km dopo km sotto i 4.30 ... solo all'ultimo km i due compagni di avventura aumentano in modo repentino il loro ritmo e sono costretto a lasciarli andare nonostante riesca a chiudere l'ultimo KM con il miglior parziale....chiudo con il personal best dell'anno in 43.53 .... soddisfatto per aver portato a termine un altra edizione della corsa delle cascine.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.