mercoledì 27 aprile 2011

2°prova Corrimilano: Run in Seveso

... Neanche il tempo di smaltire le festività di pasqua che la macchina del Corrimilano richiama tutti al nastro di partenza per la 2° prova in quella di Seveso. Una giornata caratterizzata da un tempo varaiabile ma con un elevato tasso di umidità ha visto più di 400 atleti agguerriti più che mai pronti a guadagnare nuovi punti per la classifica del circuito.

Anche noi atleti della Polisportiva Novate non ci siamo fatti cogliere di sorpresa infatti eravamo presenti quasi al gran completo il solo Gino, ancora alle prese con un infortunio, non era della partita ma già dalla gara del 1° maggio al parco lambro sarà dei nostri. Come di consuetudine a 30’ dal via cominciamo la fase di riscaldamento per togliere un po’ di ruggine ai muscoli e prepararli al gravoso impegno che ci aspetta.

Arriva l’ora X e al colpo di sparo i 400 atleti mettono in moto le loro leve per cercare di ricoprire i quasi 10 Km suddivisi in 4 giri di un percorso cittadino nel minor tempo possibile.

Vediamo gli atleti di Novate come sono partiti…. Paola, Tina e l’amico Paolo prendono subito di petto la corsa scappando via davanti a tutti… segue Walter e poco dietro mi posiziono io che più che gli avversari mi preoccupo di non sfiancarmi eccessivamente fin dalle prime battute visto la carente condizione fisica che mi contraddistingue. Più dietro Giovanni e Debora.
Al passaggio del 1Km mi accorgo di stare molto bene come fiato e che il gap che mi divide dai miei compagni di avventura non è così marcato come credevo, per cui comincio ad accelerare leggermente e con grande stupore mi accorgo di riuscire a recuperare facilmente lo svantaggio iniziale … mi faccio prendere dall’entusiasmo e nel giro di 1Km recupero lo svantaggio iniziale e passo prima Walter e poi raggiungo e supero il trio di testa Paolo, Tina e Paola….. Consapevole di non potere tenere un ritmo del genere per tutta la gara rallento leggermente e rimango con loro cercando di conservare il più possibile le energie per la seconda metà di gara dove, per me, diventerà veramente dura.

Rimango in testa ancora per 1 Km poi gli altri da dietro, sorpresi per la mia iniziativa, riprendono a spingere nel momento in cui io comincio a rallentare leggermente, mi passa prima Paola,Tina e infine Paolo ma riesco comunque a rimanere in scia alla loro andatura conservando un buon ritmo.

Il momento più duro della gara arriva al 7 Km dove i muscoli delle gambe non riescono più a smaltire l’acido lattico e i polpacci si fanno sempre più duri, il crampo è pronto a manifestarsi al primo movimento anomalo della muscolatura… rallento un pochino per poi riprendermi per l’ultimo Km dove nonostante l’enorme fatica riesco a chiudere con una media finale di 4.30 un tempo che anche con le previsioni più ottimistiche non mi sarei mai immaginato di poter raggiungere ….. ma come ha concluso la gara il resto del gruppo ??? Paola dopo avermi superato è andata in progressione andando a prendersi un meritato 2 posto di categoria, Tina dopo aver fatto alcuni Km con Paola era costretta a rallentare il ritmo chiudendo comunque molto bene appena davanti al sottoscritto e sopratutto 5° di categoria a soli 20’ dal 2° posto; Paolo colpito da un forte dolore al fianco era costretto a rallentare e chiudere appena alle spalle di walter…. Ottima prova anche di Debora che toglieva 3’ minuti al proprio tempo sui 10 Km … chiudeva Giovanni che dopo un anno di sosta forzata per infortunio faceva il suo rientro in questa Gara.

Un plauso agli organizzatori che hanno allestito una manifestazione con la “M” maiuscola mettendo a disposizione degli atleti tutti i confort necessari…..

....neanche il tempo di recuperare e il 1maggio è già tempo di schierarsi per la 3°prova del Corrimilano...La Corrilambro...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.