lunedì 16 settembre 2013

Mezza di Monza – Crisi post gara!!

Ieri mattina, 15 settembre, con il mio inseparabile compagno di gare, nonché marito, Walter ed un gruppo di amici abbiamo partecipato alla mezza di Monza. Come ogni vigilia io l’ho vissuta con grande ansia .. La paura di non fare bene e quindi rimanere delusa della mia stessa prestazione mi fa sempre vivere il pre-gara in uno stato di ansia che inizia lentamente la settimana antecedente la gara per sfociare al culmine sulla linea di partenza. Questa volta però la settimana è andata bene, le sensazioni erano buone, le gambe giravano bene in allenamento per cui sono partita abbastanza ottimista. Mi ero anche prefissata un tempo.. che poi vedremo non è stato molto lontano dalla previsioni! Al via sulla pista del circuito di Monza siamo davvero numerosi, qui la partenza avviene in modo originale: con il semaforo che diventa verde come per le auto di formula uno .. Verde …Partiti!! Io cerco di essere prudente, so di non avere tutti 21 km nelle gambe, per cui lascio andare via sia il marito che gli amici e cerco di trovare il mio passo. Il meteo per fortuna è dalla parte degli atleti e malgrado le previsioni e il cielo pieno di nuvole su Monza non sta piovendo e non lo farà fino al momento in cui risaliremo sulle nostre auto. I km scorrono velocemente e io mi sento bene, le gambe spingono e rimango concentrata. Ad un certo punto vedo davanti a me Franco, mancano un paio di km all’intertempo e mi dico .. ora di allora lo hai preso .. e così sarà!! Lo raggiungo e facciamo insieme diverti chilometri. Io poi al km 14 e 15 accuso un po’ la stanchezza e rallento, per fortuna finito il passaggio in salita riprendo coraggio e faccio girare ancora le gambe, l’andatura si avvicina a quella della prima parte di gara e mi rimetto al fianco di Franc ma poi, al 18° km, sento la fatica e la testa mi abbandona. Non ho il fiatone ho solo le gambe stanche ma la testa mi impedisce di continuare a spingere .. ho paura .. ma non ce la faccio.. Purtroppo Franco mi stacca leggermente e invece di avere la determinazione di raggiungerlo di nuovo come era avvenuto poco prima, mi faccio prendere dallo sconforto e mollo.. Finalmente arriviamo al 20° km e dopo l’ultimo sottopasso si entra di nuovo sul circuito.. Vedo i gonfiabili.. vorrei raggiungerli velocemente.. vengo incitata da diversi atleti che mi passano a fianco lungo questi ultimi 800 .. 600 .. 400 metri .. cavolo è finita, un minimo di orgoglio e spingo ancora un attimo sull’acceleratore anche se mi sembra più una macchina a pedali .. !! haahahah Taglio il traguardo in 1.37.53 .. e cerco l’amico Mandalli per la foto ricordo! Certo ho fatto il tempo che pensavo di fare, ma non so ho l’amaro in bocca .. Sarà perché durante la gara mi ero illusa di fare meglio, sarà perché il mio maritino è sempre più veloce malgrado anche lui i 21 non li avesse nelle gambe e mi fa un po’ di invidia .. sarà … Comunque la stagione autunnale sta iniziando ora e in programma ho diverse gare .. La prima sarà sabato prossimo a Cesano Maderno, la Corrincesano by Night, famosa gara in nottura di 10 km con passaggio nel parco del Palazzo Arese Borromeo illuminato per l’occasione da torce.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.