lunedì 18 marzo 2013

L'inizio di una nuova stagione

Eccoci di nuovo a commentare l’inizio di una nuova stagione di corse su strada e come ogni anno l’apertura aspetta al trofeo Sempione che questa volta si è preso un anno sabbatico dalla classica gara su strada di 10 km per lasciare il posto ad una originare e divertente staffetta 3×3000 e poco più.

Devo confessare che ero molto scettico sulla bontà di questa nuova formula ma con il senno di poi devo ricredermi, gara divertente e ben organizzata e per uno come me sempre alle prese con qualche infortunio il debutto su una distanza breve era proprio quello che ci voleva per gambe, fiato e morale.Ma queste mie positive considerazioni non hanno trovato apparentemente un grande riscontro tra la maggior parte dei podisti che frequenta il circuito del corrimilano, infatti, a differenza delle passate edizioni, la partecipazione non è stata delle più numerose, oltre alla nuova formula a scoraggiare gran parte dei podisti a partecipare è stato l’avvicinarsi di due eventi clou per i podisti milanesi ovvero la stramilano di settimana prossima e la maratona di Milano del prossimo 7 Aprile, manifestazioni troppo ravviginate all’evento odierno per far saltare ai nostri amatori l’ultima fase della preparazione specifica.

La gara ci ha riservato delle condizioni meteo preannunciate ma non certo gradite, freddo e acqua degne del miglior inverno non hanno risparmiato le quasi 60 squadre che si sono date battaglia all’interno dell’affollato parco Sempione invaso da un inconsueto luna park all’interno e dalla partenza della Milano-San Remo all’esterno.

Dopo il solito riscaldamento pre gara, questa volta un po’ più lungo del solito vista la breve distanza che si andrà a percorrere durante la gara, mi dirigo verso la pista dell’arena dove riceverò il cambio della mia frazione da parte di Gino, che nel frattempo aveva preso il via alle 10 precise assieme al resto degli staffettisti della prima frazione e dei singoli che al primo passaggio in arena termineranno la loro gara.

La corsa si svolge velocemente e così dopo poco più di 12 minuti dal via ecco spuntare Gino all’imbocco della pista …. Mi preparo a ricevere il cambio, nel frattempo avevo già regolato il mio iPhone per registrare la frazione di corsa e trasmettere in live tracking la mia gara via facebook, novità tecnologica che adotterò nelle gare di questa stagione, le mie prestazioni agonistiche sono calate per cui ho più tempo per divertirmi con i nuovi strumenti che la tecnologia mette a disposizione .

Ma torniamo alla nostra corsa…..

Ricevo il cambio dopo un ottima frazione di Gino per cui nonostante i pochi allenamenti cercò di impegnarmi al massimo ma contemporaneamente controllo la respirazione evitando di andare troppo in fretta in acido lattico e finire la gara sulle “ginocchia” come si vuol dire. La concitazione della gara, l’adrenalina che la competizione trasmette mi permette di tenere un ritmo più che onorevole, 4.30 che riuscirò con mia grande e piacevole sorpresa a mantenere fino alla fine , all’ingresso dell’arena accelero correndo gli ultimi 400m necessari per dare il cambio al 3° frazionista Walter in 4.10 … Finisco la mia frazione con una media di 4.29 stanco ma anche contento di una bella prova dopo un inverno molto difficile.

Ora attendiamo le prossime gare non più con lo spirito competitivo di una volta ma con la stessa passione e la voglia di divertirsi che ha sempre contraddistinto il mio impegno nella corsa.

L’appuntamento è già per domenica prossima alla stramilano con la speranza che il clima sia già di quelli primaverili.

Link di podisti.net (cronaca della Gara)

http://magazine.podisti.it/2013/index.php/component/content/article/16683-milano-1-staffetta-trofeo-parco-sempione.html

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.