L'approccio a questa nuova edizione era caratterizzato, vista l'edizione 2011, da un certo scetticismo su quello che potevano essere le capacità organizzative di sopperire alle difficoltà mostrate l'anno precedente. Una manifestazione che negli ultimi anni è diventata un vera classica stracittadina paragonabile alla stramilano…. Una competizione che ha visto nel corso degli anni cambiare gli equilibri tra competitivi e semplici appaionati dello sport all'aria aperta….. cambiamenti di tendenza che hanno creato non pochi problemi agli organizzatori nella gestione di un evento in cui non è piu possibile trascurare il minimo particolare.
In questa edizione gli organizzatori si sono superati cambiando positivamente molti aspetti organizzativi .
- arrivo diversificato tra 5 Km e 10 Km
- I concorrenti della 5 Km non venivano mai a contatto con quelli della 10 Km evitando fastidiosi rallentamenti soprattutto nella fase finale (vedi 1° edizione)
- Partenze diversificate con gabbie di contenimento divise per tipologia di corsa (10 competitiva, 10 Non competitiva e 5 Km)
- I Servizi pre e post gara della 5 Km erano divisi da quelli della 10Km
- Percorso molto scorrevole e veloce ottimo per migliorare le proprie prestazioni cronometriche.
- ristoro finale adeguato …. una bottiglietta di acqua e una di integratori per un numero così elevato di iscritti mi sembra più che sufficiente evitava inutili ammassamenti al punto di un eventuale ristori comune.
L'unico aspetto su cui vorrei che gli organizzatori puntassero l'attenzione è il deposito borse.
- Sarebbe opportuno inserire nel pacco gara una sacca in plastica adeguata per contenere tutti gli indumenti di cambio… una sacca come viene fornita alla stramilano o alla Green Race, tanto per rimamene, nel capoluogo meneghino….. soprattutto per il pianeta competitivi il fatto di trovarsi di fronte una sacca per le scarpe come unica sacca accettata rappresenta una soluzione assolutamente inadeguata.
- Altra nota dolente il costo della manifestazione .... 15 euro per una manifestazione completamente coperta da importanti sponsor rappresenta una quota assolutamente inappropriata anche se i numeri danno ragione agli organizzatori sarebbe corretto non approfittarsene per soddisfare il fine ultimo del profitto.... È se profitto sia facciamo almeno a favore di qualche buona causa.
Questi ultimi aspetti negativi non possono certo oscurare una manifestazione pienamente riuscita e meritevole di un grande plauso a tutta la macchina organizzatrice, le condizione meteo sono venute, a sua volta, in aiuto con una fantastica giornata di sole e caldo.
... Alla prossima edizione con la speranza in primis di essere al via e magari con ambizioni cronometriche significative.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.