lunedì 8 ottobre 2012

CORRIPAVIA

Domenica 7 ottobre  

Sono le 8, io e mio Walter siamo già a Pavia, la giornata è bella anche se ancora fresca, decidiamo di andare a prendere il pettorale e fare due passi intorno allo splendido Castello Visconteo in modo da decidere con calma gli indumenti da indossare in gara.

Torniamo alla macchina e optiamo per una miss leggera, la temperatura si è già scaldata per cui non serve coprirsi troppo.

Ci scaldiamo e durante il riscaldamento scopro, con immenso piacere che anche oggi c’è l’amico Roberto a fare le foto, i minuti passano ed è ora di entrare nella gabbia in attesa della partenza.

Puntuali, alle 9.30 lo sparo del via … Partiti!!

Il primo chilometro lo facciamo un po’ velocemente, abbiamo girato a 4.19 al km, ma è normale visto che il percorso è in discesa e poi pensiamo di assestarci sulla nostra velocità di gara che dovrebbe essere sui 4.40 (per la prima parte di gara), ma io come un’idiota vedo che siamo ancora sotto i 4.30 e invece di rallentare decido di tenere l’andatura ..

Questa bella idea si rivelerà una scelta scellerata con il passare dei chilometri.

La prima parte di gara prevede numerosi tratti in “salita” e le mie gambe cominciano a faticare, arriviamo intorno al ristoro del 10° km e Walter mi sfila, sono presa dallo sconforto e allora provo a chiamarlo, lo chiamo due volte, la seconda mi sente e mi aspetta…

Al suo fianco ritrovo il coraggio e continuiamo insieme fino al 15°, io sono stanca, spaventata (non riesco a migliorare l’andatura e vedo Walter bello fresco) e al suo successivo attacco io tiro i remi in barca e crollo … continuo la gara, faccio fatica e i passaggi ai km sono sempre peggio..

Ormai è finita sono al 18°, mi preparo alla salita finale e poi via verso l’arrivo, spero dopo la salita di riuscire a cambiare un po’ il passo ma non ci sono riuscita …

Ecco il gommone, è finita .. 1h38.50

Walter è al traguardo ad aspettarmi, lui ha chiuso in 1h37.26 (suo best time!), mi abbraccia, mi da un bacio in fronte … io sono esausta mi viene da piangere, mi sento svenire ma dopo un paio di passi è tutto ok e insieme andiamo al ristoro.

Per chiudere faccio i complimenti all’organizzazione, questa è una delle gare che preferisco, il percorso ben custodito, il paesaggio è splendido e il pacco gara è ricchissimo, in più ce la possibilità di gustare un bel piatto di riso all’arrivo… anche se un piccolo rammarico mi rimane.. dopo tutta quella sofferenza ho scoperto di essere arrivata 4° di categoria e visto che due delle ragazze davanti a me erano nelle prime 3 assolute pensavo di entrare nei premi di categoria ... invece ho scoperto (come raramente accade) che i premi erano cumulabili e le prime assolute hanno preso il doppio premio .. peccato!!

Pavia, ci vediamo il prossimo anno!!!











Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.