domenica 19 dicembre 2010

2°Prova Trofeo Monga

2°Prova Trofeo Monga per ivancorti in Garmin Connect - Dettagli



....Ecco il traguardo!!!! finalmente..., dopo l'ultimo sprint, posso riprendere fiato da questa breve ma intensa gara di cross e rendermi conto di quanto sia stato faticoso e nello stesso momento bellissimo correre in questo bianco scenario che solo poche volte all'anno, se siamo fortunati, possiamo cimentarci, ecco perchè quando la neve copre strade e campi non perdo l'occasione di immergermi in questi paesaggi imbiancati dalla neve dove la fatica è mescolata e soprattutto alleviata dall'atmosfera che ci circonda.... ma veniamo alla GARA.
La partenza della mia categoria è l'ultima per cui scruto con attenzione lo svolgimento delle altre categorie soprattutto per rendermi conto se "montare le gomme da neve" :-) :-) oppure le classiche "slick" , ovviamento mi sto riferendo alle scarpe chiodate a me non molto gradite visto la loro poca protezione e i miei classici fastidi agli arti inferiori.... osservo che sono in molti a indossare le scarpe chiodate ma un buon numero non disdegna le classiche calzature di tutti i giorni.... aspetto di prendere la decisione definitiva dopo le prime fasi di riscaldamento che avvengono a 50' dall'inizio della mia batteria, il freddo e pungente durante il riscaldamento, nonostante io sia bello coperto non riesco neanche a sudare tanto è rigida la temperatura, mi accorgo subito che il suolo è molto duro ma non ghiacciato si corre bene anche con scarpe normali per cui abbandono immediatamente l'idea delle scarpe chiodate che rimango al caldo nella mia borsa a differenza del sottoscritto che inizia a togliere i pantaloni della tuta e a rimanere in pantaloncini corti.
Siamo a pochi minuti dal via, la partecipazione è nutrita e come avrò modo di constatare fin dalle prime battute di gara anche super agguerrita... i giudici di gara danno il VIA !! con lo sparo di pistola e subito la nutrita schiera di partecipanti scatta come una freccia che lascia il proprio arco... mi rendo conto da subito che per cercare di rimanere attaccato al gruppo sono partito un pò forte ma del resto non si può fare altrimenti in queste gare brevi, infatti già alla prima curva nel bosco mi volto a vedere in che posizione sono e mi accorgo che dietro di me è rimasto sono un piccolo gruppo di partecipanti e mi rendo conto che dovrò dare il massimo per rimanere in quella posizione di retrovia fino alla fine.... La gara si fa sempre più dura minuto dopo minuto, il culmine dello sforzo arriva ancora prima di concludere il primo dei due giri previsti quando ci accingiamo a superare due salite e altrettante discese molto impegnative, rese ancor più difficili dal fondo scivoloso... a differenza del mio solito il tratto di discesa lo prendo con molta cautela cercando di non scivolare.... si conclude il 1°giro e via per il secondo e ultimo giro ..la posizione è ormai consolidata (dietro di me per fortuna ci sono ancora dei concorrenti anche se non molti :-).... la fatica si fa sempre più sentire ma mentalmente ripercorro i passi fatti nel primo giro e dentro di me mi dico che ormai non manco più molto all'arrivo anche se mi preparo a superare il tratto più faticolo ...le 2 salite... ecco fatto anche queste sono andate mancano ancora 700 m e siamo arrivati... chiudo con un 27 alto, di più non si poteva fare !!!! ....0.27.45 ma comunque contento per aver partecipato a una bellissima gara, ben organizzata e in un bellissimo scenario.... ora bisognerà cercare di aumentare un pò la velocità in attesa di partecipare al prossimo evento.... 6 gennaio Campaccio !!!!

Con questa gara chiudo un positivo 2010 ...buon Natale e felice anno Nuovo !!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.